2 gennaio, partiti da Luang Prabang con un breve volo arriviamo a Hanoi. E’ sera tardi, fortunatamente il pick-up ci attende con il cartello di benvenuto e ci scorta piacevolmente fino all’hotel. Accoglienza calorosa! (quasi imbarazzante) Drink, frutta, convenevoli.

L’hotel è nel centro storico della città, modesto ma accettabile. Purtroppo non ha una vera finestra: quella che c’è da nel corridoio (scopriremo poi che è una caratteristica diffusa).

Impressioni sul Vietnam

Il paese è “difficile”, sicuramente caotico e deregolato, sporco.

Come la Thailandia è in grande espansione. Tutti lavorano o studiano o in generale fanno qualcosa. Si arrangiano molto su tutto. Molti giovani.

Il quartiere vecchio di Hanoi è invivibile: traffico, rumore e venditori sono ovunque, ed è facile trovare gente che commercia / cucina / mangia a terra. Nonostante ciò sono calmi e pacifici. I turisti sono ben accetti, anche se devono essere “spolpati” (forse un po’ meno che in Cambogia, ma neanche tanto).

Il livello igienico medio è sotto la soglia di tolleranza: per trovare qualcosa di valido è necessario affidarsi a strutture per turisti con standard occidentali o thailandesi.

Ci sono innumerevoli fabbriche: di auto e tecnologiche, ma anche acciaierie, scarpe, tessile.. Inoltre si vende la copia di qualsiasi cosa. Perfino nel quartiere migliore di Hanoi (edifici governativi) accanto all’ingresso dell’Hilton ci sono persone che cucinano e mangiano in strada (fornello a carbone). C’è gente che fuma usando una grossa canna di bambù come pipa (canna di mezzo metro per 5 cm di diametro).

La manodopera abbonda e ci spiegano che qui lo stipendio massimo è 400 $ al mese. Intorno ai 20 anni si mette su famiglia, e fino a poco tempo fa per sposarsi bastava avere un bufalo, un pezzo di terra e la casa (nell’ordine necessario).

Tracce di regime si avvertono nei manifesti di propaganda: in città come fuori, tutto è scritto in giallo su campo rosso, come la stella della bandiera. A parte questo, lo Stato non è immediatamente visibile e le minime tracce di ordine sono i posti di blocco sull’autostrada.

Hanoi

Hanoi

3 gennaio. Iniziamo la giornata con una colazione abbondante in hotel, e purtroppo cominciamo a notare i primi problemi di…
Ha Long Bay

Ha Long Bay

Giornata di gita a Ha Long Bay. La mattina, dopo colazione, ci vengono a prendere con un pulmino, fugando i…
Tam Coc

Tam Coc

Altro giorno di gita. Prima di partire chiediamo all’hotel aiuto per capire quanto potrebbe costare un taxi per il giorno…
Tam Dao

Tam Dao

Befana. Come concordato ci affidiamo al ragazzo dell’hotel per andare al parco Tam Dao. Con una serie di taxi-bus-pullman-taxi riusciamo…

Lascia un commento