Maggio 2009, un giro per una anteprima di estate a Malta.
Abbiamo un albergo a Cirkewwa, nella zona nord dell’isola, fuori dalle cittadine, quindi prendiamo una macchina a noleggio all’aeroporto e cominciamo a girarci l’isola in libertà.

Note

Il viaggio è decisamente economico, il nostro budget senza il volo è stato di circa 700€ per tutti i 7 giorni.

A Malta la guida è a sinistra e le indicazioni stradali sono in inglese. Non serve la patente internazionale, è sufficiente la patente italiana. Noleggiare un’automobile molto facile come anche la guida.

La scelta dell’albergo al nord dell’isola è stata vincente, si può godere della tranquillità, del panorama e dei servizi dell’hotel (piscine, ristoranti) senza rinunciare alla facilità di raggiungere il resto dell’isola (con l’auto o col bus).

Il programma di viaggio (molto indicativo) è stato:

• ven 01-mag Volo Roma-Malta; Mellieha
  • sab 02-mag Rabat e Mdina, Dingli cliffs, Mosta
  • dom 03-mag La Valletta, St Julien’s
  • lun 04-mag Templi Hagar Qim e Mnajdra + Blue Grotto + Templi di Tarxien + Marsaxlokk
  • mar 05-mag Gozo (Victoria, Dweira, Gantija temples)
  • mer 06-mag piscina, solchi (Clapham Junction), Mdina 2
  • gio 07-mag La Valletta 2
  • ven 08-mag Golden Bay; Volo Malta-Roma
Mellieha

Mellieha è a qualche chilometro dal nostro albergo, quindi ci fermiamo per la prima visita. Il villaggio ha una chiesa…
Mdina e Rabat

A pochissima distanza l’una dall’altra, tanto da sembrare lo stesso luogo ci sono le due cittadine di Mdina e Rabat.…
Mosta

Sulla strada di ritorno da Mdina, il pomeriggio ci fermiamo a Mosta, un piccolo paese nella parte centrale di Malta.…
La Valletta

Un giorno intero dedicato a La Valletta, la capitale di Malta. L’arrivo in macchina è semplice, le strade sono libere.…
Gozo e Għar il-Kbir

La mattina la passiamo a Gozo, poi andiamo a Għar il-Kbir che è un sito archeologico particolarissimo. Al rientro ripassiamo…