Un giorno intero dedicato a La Valletta, la capitale di Malta. L’arrivo in macchina è semplice, le strade sono libere. Il parcheggio un po’ meno. Evitiamo di entrare in città e fermiamo la macchina vicino alla “Sacra Infermeria”.

La città è una fortezza, organizzata per resistere a assedi, circondata di mura e bastioni.

Appena fuori dalle mura, vicino all’immancabile capolinea dei bus, troviamo la chiesa di san Plubius, bellissima, di cui ci sorprende il piazzale antistante, che è pieno da quelle che sembrano basi di colonne.

Scopriamo si tratta di grandi fori per i Granai. Buchi profondi, scavati nel terreno per immagazzinare grandi quantità di grano. Questi contenitori sono chiusi da coperchi in pietra circolare. Pare che siano stati utilizzati fino agli anni 60.

Visitiamo la St John’s Co-Cathedral dove furono traslati i corpi dei cavalieri che persero la vita durante il Grande Assedio del del 1565. Sul pavimento le tombe con le testimonianze delle imprese. E’ vietato entrare con i tacchi.

Da non mancare i Caravaggio che sono esposti.

Passiamo il resto della giornata a visitare la piazza del governo, i quartieri e le stradine, colpiti dall’architettura e dai balconcini multicolori.

Il caldo è forte, nonostante siamo a Maggio. Per pranzo troviamo un bellissimo ristorante con patio.

Terminiamo con una visita al museo archeologico

Lascia un commento