Con un minitour organizzato in loco, ci rechiamo a visitare Chamula e Zincantan, due luoghi a una decina di chilometri da San Cristobal Del Las Casas.

Qui la lingua ufficiale non è lo spagnolo ma un dialetto strano che, ci dicono, trascina con sé ancora i semi dell’antico linguaggio Maya.

Gli abitanti sono di etnia Tzotzil. Le case sono costruite con fango secco e canne di bambù, l’ingresso è spesso ornato, talvolta con un arco di foglie (capi religiosi) o una croce verde maya (a protezione della famiglia: rappresenta la ceiba, l’albero sacro che attraversa cielo e terra).

Chamula è famosa per la sua chiesa, o meglio per i rituali che vi si praticano: una sorta di sincretismo “cattolico-sciamanico”.

Non ci sono sacerdoti né messe: il prete viene solo una volta l’anno per battesimi e cerimonie, mentre il resto dell’anno la chiesa è autogestita dalla popolazione.


E’ proibito fotografare l’interno, quindi anche in questo caso niente foto! L’ingresso è a pagamento, il che lascia un po’ perplessi, ma se può aiutare la comunità ben venga.

Entrando ci si trova in una navata in penombra, senza sedie o panche per sedersi, con tante statue di santi sotto teche lungo le pareti. Il pavimento è ricoperto di aghi di pino verdi. Tutto è vagamente illuminato da centinaia di candele poste un po’ ovunque. I fedeli sono molti, riuniti in piccoli gruppi, ciascuno dei quali svolge il proprio sommesso rito privato. Si avverte il brusio di sottofondo da cui emergono cantilene incomprensibili, accompagnate da chitarre leggerissime.

Di fronte alle teche si dispongono le persone, accompagnate dallo sciamano che svolge il rituale bevendo qualche bibita gassata, necessaria a generare lo “spruzzo” dalla bocca, accompagnando il tutto con alcune litanie.
Ci dicono che a volte viene utilizzato un pollo per un sacrificio (non ne vediamo, ma appena fuori dalla chiesa li vendono).


Zincantan

A poca distanza da Chamula troviamo Zincantan, un’altra piccola cittadina dove gli abitanti, della stessa etnia Tzotzil, sono ferventi cattolici e dediti alla tessitura di sgargianti tessuti floreali.

La tessitura avviene in modo tradizionale, con telai a mano, abilmente gestiti dalle ragazze.

Lascia un commento