Partiamo da Antanarivo la mattina presto di una giornata piovosa. La macchina che abbiamo fortunatamente è un pickup fuoristrada, ci sarà utile in varie occasioni durante il tragitto (vicino Ranomafana la strada decisamente è solo una pista fangosa).

Usciamo dalla città e attraversiamo alcuni villaggi, passiamo per Ambositra dove ci fermiamo per la notte.

Durante il tragitto da Antananarivo a Ambositra, non incontriamo praticamente nessuna altra macchina.

Sporadicamente si incontrano i Taxi Brousse stracarichi o sul ciglio della strada, alcuni intenti in riparazioni meccaniche, con tutti i passeggeri intorno ad aspettare l’eventuale pezzo di ricambio che deve arrivare da chissà dove.
Gli abitanti dei villaggi vanno a piedi o con i carri trainati a mano.

Il giorno dopo seguiamo la “pista” per Ranomafama. Continua a piovere, per fortuna la macchina e la guida vanno tranquilli.
Dopo mezza giornata di viaggio, arriviamo e depositiamo gli zaini nell’albergo, ci mettiamo subito in cammino (sotto la pioggia) per visitare il parco.

Il parco di Ranomafama è una foresta tropicale, dove si fanno delle escursioni guidate per vedere i lemuri. Noi ci inoltriamo con un piccolo gruppo. Piove leggermente sotto la coltre degli alberi, i torrenti sono in piena, alcuni lemuri ci guardano insospettiti, dobbiamo toglierci qualche sanguisuga che si insinua nel collo.

Al termine, all’imbrunire, ce ne torniamo zuppi e stanchi in albergo al caldo e all’asciutto, ad ascoltare musica locale.

Lascia un commento