
Vento e bush ci accolgono. Dall’Aeroporto traversata nel nulla (col bus) e arriviamo a Puerto Ayora. L’aria è fresca, cerchiamo un day-tour per Bartolomè il giorno dopo, e vediamo le otarie al porto!
Visita alla stazione scientifica Charles Darwin (tartarughe giganti). Al ritorno pellicani, aironi e otarie danno spettacolo al mercato del pesce.
Cerchiamo un locale tipico, evitando accuratamente tutti quelli per turisti.
Siamo fortunati, a un paio di traverse dall’albergo troviamo una strada, dove i locali preparano e mangiano in una specie di ristorante all’aperto sui lati della strada. “Arroz y menestra” e “chuleta” sono ottimi.
Visita a Tortuga Bay: 2,5 km di passeggiata su camminatoi perfetti. Tempo brutto, mare mosso, ma la spiaggia è bellissima. Ci incamminiamo verso alcune rocce e incontriamo dozzine di iguane marine! Si confondono con le rocce nere. Ci inoltriamo nel sentiero e sbuchiamo in una laguna da sogno: acque calme, mangrovie sui bordi, uccellini che non esitano a salirti sui piedi.
Quando finalmente esce il sole… si cuoce! (e ci rendiamo conto che è meglio se ci sono le nuvole). Ci inoltriamo ancora nel sentiero e avvistiamo qualcosa in acqua… tartarughe marine!